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Scritto on 10 - mar - 2013 in Animali acquatici, Animali di piccola taglia, Cane, Gatto, News | 1 commento

I 5 elementi di successo di un prodotto pet. Infografica.

I 5 elementi di successo di un prodotto pet. Infografica.

Ispirato all’articolo del blog di John Cullen, esperto statunitense di pet e pet marketing, ecco un’infografica sugli elementi che possono essere considerati fondamentali in un prodotto pet di successo.

  1. Il valore del prodotto (30%): la qualità del prodotto, il prodotto in sé è già un buon 25% del successo finale del prodotto. Sembra un ossimoro, ma è così.La maggior parte di chi produce e vende prodotti per il settore pet sa se il prodotto “è buono o no”, cioè se è effettivamente di qualità, segue un processo produttivo corretto e se lui stesso lo comprerebbe.Bisogna quindi puntare a creare un prodotto che sia il meglio della sua categoria.
  2. Il nome del prodotto (15%): il brand è il nome del prodotto che contraddistingue quel prodotto e non altri. La scelta del nome è importantissima. Spesso ci si affida a consulenti di naming, che studiano il prodotto per dargli un nome; spesso però è l’istinto che è vincente nella scelta del nome. Quindi lo si può scegliere in autonomia, ma sempre confrontandosi con gli altri, attraverso, ad esempio, dei focus group o dei survey per comprendere il feedback della potenziale clientela.
  3. La varietà delle tipologie (1o%): nell’ambito pet, conta tantissimo offrire una “gamma” dello stesso prodotto. 12-15 linee o tipologie dello stesso prodotto possono essere molto più convincenti e vincenti di un prodotto unico, venduto singolarmente senza alternative.
  4. Packaging (25%): può sembrarti una follia, ma un buon 20% del successo di un prodotto pet deriva dalla scelta azzeccata nel packaging. Dedicare tempo e cura alla scelta della grafica e dei colori del prodotto e senza dubbio un elemento che può rappresentare la svolta nel successo di un prodotto per animali.Il rapporto è direttamente proporzionale: se il packaging è scadente, le vendite saranno decisamente scadenti.
  5. Sfruttare i canali sociali nel web (20%): Youtube, Twitter, Facebook, Google+. Non è mai stato così facile come oggi raggiungere il proprio target, confrontarsi con esso e prendere spunti ed idee per il proprio prodotto.Sfruttare i canali di comunicazione sociale è una delle 5 chiavi vincenti per essere vincenti nel comparto dei prodotti per animali.Il marketing tradizionale batte la fiacca anche nel settore pet e bisogna decisamente sfruttare l’onda vincente del marketing digitale.

elementi-vincenti-pet

  • Alessio

    hello i alessio