Pages Menu
Categories Menu

Scritto on 03 - ago - 2015 in Animali di piccola taglia, Cane, Eventi per animali, News | 0 commenti

Conosciamo il Golden Retriever

Conosciamo il Golden Retriever

Il ‪#‎GoldenRetriever‬ è un cane da riporto proveniente dalla Gran Bretagna dagli incroci tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel, sulle rive del Loch Ness.

Un cane polivalente, adoperato dalle Forze dell’Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti e soprattutto come cane da compagnia, benché preferisca essere circondato da un’intera famiglia piuttosto che persone solitarie.
Il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato. Il carattere è mite, socievole con l’uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili, molto voraci. La loro sempre crescente e ben riuscita diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l’ambiente domestico. La loro indole infatti, se pur giocosa e fedele, sa anche essere pigra, quanto basta per un appartamento. Inoltre, il cane è abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d’età.

Salute
La vita media di un Golden Retriever si aggira intorno agli 11-12 anni, ma se trattati bene, e se si ha la fortuna di evitare i frequenti tumori che colpiscono particolarmente la razza, possono sfiorare pure i 15. Purtroppo per loro, sono suscettibili a particolari disturbi o malattie specifiche per la razza, spesso problemi salutari debilitanti. Un allevatore responsabile deve saper ridurre al minimo i fattori di rischio di una certa malattia e deve prendere tutte le opportune precauzioni per evitare un possibile contagio di altri individui, una dilatazione in generale del problema o la trasmissione ereditaria, valutabile con visite dal veterinario durante controlli generici annuali. Spesso nei Golden si riscontrano delle malattie recidive o genetiche, come la displasia dell’anca molto comune, spesso ignorata e perciò facilmente ereditabile. L’obesità è un altro inconveniente salutare comune nella razza dei Golden Retriever, perché amano mangiare molto.

 

Golden retriever 2 golden retrievr guida per ciechi Golden retriever cucciolo dolce golden retrievr con palloncini rosa cucciolata al passeggio: golden retriever Golden retriever